Sign Up & Save £50, when you spend £1,000. Click here for more info click here for more info

Fair tickets

Buy tickets Ticket options
America
 

MILAN 2020 PROGRAMMA

 

Visitors at Milan fair 2019

 

OPENING NIGHT

Giovedì 6 Febbraio 2020, dalle 18.00 alle 22.00 (su invito o prevendita online)

Si aprono le porte di Affordable Art Fair per l’esclusivo party inaugurale, Giovedì 6 Febbraio, dalle 18.00 alle 22.00. Visita in anteprima la fiera, scopri le nuove gallerie e i nuovi artisti, nell’atmosfera “unexpected” dell’inaugurazione della decima edizione della fiera. Durante la serata, djset di Tamati e live performance di Cucina Sonora, a cura di Le Cannibale. Serata solo su invito o prevendita online.

 

PROGETTI SPECIALI

SUPERGIOVANE

SupergiovaneExperience the unexpected! Supergiovane, un progetto nato a Milano nel 2018 da quattro artisti italiani indipendenti, finalizzato all’incubazione e accelerazione di idee super di giovani artisti, è lieta di presentare il progetto ideato ad hoc per Affordable Art Fair: “Piacere mio”. Scoprirai una meeting room non stop per tutti i giorni della fiera dove tutti i gli artisti che hanno partecipato o che parteciperanno alle mostre di Supergiovane dal 2018 al 2020, saranno a turno presenti nello stand per chiacchierare e discutere ed approfondire il proprio lavoro e creare nuove connessioni, in uno stand allestito ad hoc privo di opere se non una unica opera disponibile per chiunque passi.

Artisti coinvolti: Matteo Negri, Giulio Zanet, Isabella Nazzarri, Riccardo Gavazzi, Bn+ (Giorgio Brina e Simone Novara), Stefano Cozzi, Elisa Muliere, Nicola Torcoli, Elisa Carutti, Lorenzo De Angelis, Stefania Ruggero, Myvanwy Gibson.

ILLUSTRAZIONI SERIALI

Illustrazioni SerialiTorna lo spazio dedicato agli amanti dell’illustrazione. Illustrazioni Seriali è un luogo di ricerca e gioia tutta dedito alle forme più disparate di illustrazione d’artista, nato nel 2017 dalla grande passione per l'illustrazione di Chiara Pozzi. Per Affordable Art Fair Milano, Illustrazioni Seriali presenta uno stand dedicato a tre affermati illustratori contemporanei: Elisa Macellari, Quentin Monge, Ana Popescu, che per la fiera hanno appositamente realizzato una serie di opere originali ed edizioni limitate.

Scopri di più riguardo gli artisti, leggi l'intervista a Chiara Pozzi sul blog di Affordable Art Fair.

Illustrazioni Seriali

 

TALKS

Tanti gli appuntamenti di questa edizione di Affordable Art Fair per darvi la possibilità di conoscere più da vicino i protagonisti e i temi dell’arte dei nostri giorni.

Dal ciclo di appuntamenti ART FOR BREAKFAST, in compagnia delle fondatrici dell’eclettico online magazine che racconta di chi l’arte la fa, la vive, la interpreta, Francesca Tribò e Giulia Vitali, e ILLUSTRAZIONI SERIALI progetto a cura di Chiara Pozzi (scopri di più in questa intervista), agli incontri sui temi emergenti del nostro tempo in a NEW DECADE OF ART e altri spunti interessanti.

Scopri tutti gli appuntamenti cliccando sulle giornate di seguito!

Scopri il programma giornaliero
Venerdì
Sabato
Domenica

Venerdì 7 Febbraio

A New Decade of Art, 17:00

Il mercato dell’arte “immateriale”. Alessia Zorloni e Alessandra Donati

La tecnologia sta sconvolgendo la maggior parte delle industrie e il settore artistico non fa eccezione. Anche le gallerie più importanti si sono dimostrate sensibili alle nuove modalità di produzione artistica: la mega gallery Pace ha lanciato da poco PaceX, una nuova ambiziosa iniziativa per promuovere progetti che uniscono arte e tecnologia. Pace rappresenta attualmente il collettivo d’arte teamLab e Random International, entrambi i quali utilizzano la tecnologia per creare spettacoli interattivi e altamente tecnologici. Come nel caso delle opere concettuali, effimere o da riattivare, anche l’opera digitale richiede il corredo di sofisticati e complessi certificati di autenticità che conferiscano alla creazione artistica quell’unicità, originalità e materialità necessari per la sua tutela e circolazione nel mercato.

Alessandra Donati
Docente di Diritto Comparato dei Contratti all’Università di Milano-Bicocca, di Legislazione del Mercato dell’Arte al Master in Contemporary Art Markets di NABA, avvocato. È Direttore del corso di formazione per Curatore di Archivi d’Artista, e vicepresidente del Comitato Scientifico di AitArt. Ha curato la redazione dei PACTA, Protocolli per l’Autenticità la Cura e la Tutela dell’opera d’Arte contemporanea adottati dal MIBACT nel 2017 come nuovo strumento per l’autenticazione delle opere contemporanee. Cospicue le pubblicazioni scientifiche e le monografie.

Alessia Zorloni
Economista della cultura specializzata nel mercato dell’arte, è docente all’Università IULM, dove è Co-Direttore dell’Executive Master in Art Market Management. Fondatrice di Art Wealth Advisory, collabora con Private, mensile dedicato al Private Banking, alla redazione di approfondimenti in tema di investimenti in arte ed è autrice di più di 30 pubblicazioni.

Sabato 8 Febbraio

Art for Breakfast, 11.30

Scopriamo qualcosa in più su Illustrazioni Seriali con Chiara Pozzi e sull’illustratrice Ana Popescu, insieme ad Art For Breakfast.

Art for breakfast

Le nuove professioni dell’arte, 15:00

Scopri le nuove professioni dell’arte, con IED Istituto Europeo di Design.

IED

Come collezionare arte contemporanea, 16:00

Caterina Verardi di Verardi Art Advisor vi aspetta per uno speciale appuntamento sull’acquisto della prima opera d’arte.

Caterina Verardi

A New Decade of Art con Kooness, 17:00

“Collezionare oggi: scenari contemporanei del nuovo collezionismo, tra nuove generazioni e nuovi media.“ Un talk dedicato alle più recenti dinamiche del collezionismo che vedono una nuova, pulsante generazione di neofiti e giovani collezionisti affacciarsi nel mercato globale dell'arte contemporanea, tra artisti consolidati e talenti emergenti.

Kooness

Domenica 9 Febbraio

Art for breakfast, 11.30

Tavola rotonda con Ladies Drawing Night, Illustrazioni Seriali e Art for Breakfast. A seguire, laboratorio di Ladies Drawing Night con special guest Ana Popescu.

Illustrazioni Seriali

Distretto Rotaract 2014 e l’arte emergente, 16:00

Presentazione delle attività a sostegno della cultura del Distretto Rotaract 2041. Il Distretto Rotaract 2041 è uno dei 13 distretti italiani del Rotaract e coinvolge 18 Club della città di Milano. Il Rotaract è un’associazione no profit che si pone al servizio della comunità. Oltre al volontariato, il Distretto Rotaract 2041 ha come filosofia e obiettivo la valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico e culturale.

Rotaract

A New Decade of Art con TheArtGorgeous, 17:00

“Fempire - Fresh voices about female empowerment in the art world”. Cordelia Noe, CEO & Founder TheArtGorgeous, Valentina Bizzotto, Advisor e Cultural Strategist, Matete Martini, Artista.

The Art Gorgeous

 

LAB

LAB BY RUM DIPLOMATICO

Terrazza Rum Diplomático
Visto il grande successo, torna anche quest'anno il LAB, uno spazio in cui l'arte si fonde con Rum Diplomático, in cui artisti emergenti saranno impegnati a lavorare su un progetto speciale, tra live performance e tasting. Nelle giornate della fiera si alterneranno diversi artisti in questo spazio per creare l'opera che sarà selezionata per una nuova limited edition del Rum Diplomatico Reserva Exclusiva, dopo quella lanciata nel 2019 con la collaborazione di Mr Savethewall.

Artisti coinvolti:
Alan Bourguet (Bianchi Zardin), Elisa Madeo Pitt (Independent Artists), Gianluca Patti (Bianchi Zardin), Ilaria Franza (Arc Gallery), Lys (Colossi LAB), Massimo Sirelli (Galleria Legart), Paolo Amico (Floris Art Gallery), Paz Blandina (Galleria Legart).

E non perdere i soprendenti incontri giornalieri curati da Rum Diplomático:

Venerdì 7 Febbraio

The Heart of Rum: l’arte di creare Rum Diplomático, 18:00 - 19:00
Laboratorio di introduzione ai processi di creazione di Rum Diplomático condotto dal brand Amabassador Francesco Serra. Una degustazione delle referenze chiave in abbinamento con diversi cioccolati pregiati. Prenota l’appuntamento.

Sabato 8 Febbraio

The Heart of Rum: un viaggio nel tempo con l’astrologa Ginny “una parola buona per tutti”, 18:00 - 19:00
Sabato 8 febbraio Ginny e Francesco Serra condurranno i partecipanti attraverso un percorso immaginifico, nel tempo e nello spazio, facendosi guidare dalle stelle come gli antichi viaggiatori. Vi racconteranno i 4 elementi attraverso l'abbinamento con cocktail ideati per l'occasione e ingredienti speciali. Prenota l’appuntamento.

Domenica 9 Febbraio

The Heart of Rum: un viaggio nella tradizione del gusto con lo chef Daniel Canzian - Ristorante Daniel, Milano, 16:30 - 17:30
Semplicità, stagionalità e italianità sono alla base della cucina dello chef, che accosta nel suo menù ricette della memoria "restaurate" con il suo tocco contemporaneo e piatti d’autore. Questo laboratorio ricreerà un dialogo tra valori condivisi di artigianalità, qualità, autenticità e responsabilità. Una sintesi ideale tra la filosofia di Daniel e Rum Diplomático. Andare al di là del mero abbinamento, per risvegliare lo stupore, smuovendo il pensiero e il ragionamento su temi importanti quali tradizione, futuro, sostenibilità. Prenota l’appuntamento.

LAB by Rum Diplomático

 

SPAZIO BIMBI

Venerdì, Sabato e Domenica dalle 11.00 fino a un'ora prima dell'orario di chiusura della fiera
Lop Lop - Lot of people, Lot of projects aspetta i piccoli collezionisti nello spazio bimbi per sorprenderli con l’arte contemporanea. Lo spazio bimbi avrà un allestimento evocativo del tema di Affordable Art Fair, unito alle parole chiave meraviglia e sopresa: l'ambientazione sarà quello della Wunderkammer, una camera in cui si cela e si conserva tutto ciò che non ci si aspetta, che meraviglia appunto, ed in cui ci si può intrufolare per fare belle scoperte. Durante ogni giornata vi sarà un fitto calendario di laboratori: i piccoli visitatori impareranno che osservare un’opera d’arte può essere un gioco se ne conosci le regole e che in ognuno di noi è celata una vena artistica, tutta da scoprire, per reinterpretare stili, tecniche e movimenti artistici.

E PER I GENITORI

Domenica, alle 15:00
Le Mammadimerda sono ansiose -letteralmente- di presentare il loro libro presso Affordable Art Fair, dove risponderanno alle domande degli intervenuti un po’ come possono, arrabattandosi e avvalendosi della consultazione dei testi di riferimento che esse stesse hanno redatto per autoindulgenza. Dopo la presentazione, le autrici saranno ben contente di incontrare tutti nel loro ambiente naturale: il bar di Compagnia dei Caraibi, dove si celebrerà il momento più alto del pomeriggio ovvero la Merenda by Salvia e Limone e Sal de Riso.

Mammadimerda è un blog nato nel 2016 per sublimare la solitudine post partum con l’ironia, per smontare i cliché legati a questa esperienza raccontando i momenti più bassi, gli errori inconfessabili della maternità. Dalla spinta della vivace comunità della pagina Facebook nasce il libro autoprodotto in una rigorosa filiera tutta femminile “Non sei sola- Fenomenologia della Mammadimerda” che raccoglie i testi delle due autrici Francesca Fiore e Sarah Malnerich, inspiegabilmente amiche, colleghe e socie.

Kids Space at Affordable Art Fair Milan 2019

 

APERTURE SPECIALI

STROLLER HOUR

Sabato e domenica, dalle 10:00 alle 11:00
Goditi la visita alla fiera durante la speciale Stroller Hour. Affordable Art Fair dedica un’ora alle famiglie con bambini piccoli per godere della visita alla fiera in piena libertà. Per genitori, bambini e passeggini, la fiera apre le sue porte un’ora prima dell’orario ufficiale di apertura al pubblico, durante il weekend, dalle 10:00 alle 11:00. Il biglietto Stroller Hour include due adulti accompagnati da bambino/i. Acquista il biglietto speciale stroller hour.

PERSONAL SHOPPING

Venerdì, sabato e domenica
VerardiUna visita alla fiera con consulenza personalizzata grazie all’art advisor Caterina Verardi, per trovare l’opera d’arte perfetta per i tuoi gusti, i tuoi spazi e il tuo budget.

Disponibile Venerdì, Sabato e Domenica, acquista il biglietto speciale online.

Dopo l’acquisto, contatta [email protected] per prendere appuntamento per l’esperienza. In collaborazione con Verardi Art Advisor.

Caterina vi aspetta anche sabato alle 16.00 presso la sala talk, per dare preziosi suggerimenti per chi vuole approciarsi al collezionismo d'arte contemporanea.

 

FOOD & DRINK

COCKTAIL BAR BY COMPAGNIA DEI CARAIBI

Rum Diplomatico e Salvia e Limone saranno i protagonisti del cocktail bar della fiera. Cocktail d’eccellenza che accompagneranno la vostra visita alla fiera, dall’aperitivo agli abbinamenti pensati ad hoc per la proposta food.

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Unexpected bite, alle 16:30
La speciale merenda Salvia & Limone

ArtHappy Hour, alle 18:00
Potrai visitare la fiera e farti viziare con uno speciale food pairing con i cocktail firmati Compagnia dei Caraibi. Acquista lo speciale biglietto ArtHappy Hour.

Julius MeinlJULIUS MEINL COFFEE CORNER

Godetevi un momento di piacere e di ispirazione nelle atmosfere da caffetteria viennese del poetico coffee corner creato da Julius Meinl.

Coca ColaCOCA COLA LIGHT TASTE BAR

Nel padiglione 1 potete trovare ristoro nel bar realizzato grazie a Coca-Cola. Icona di tutti i tempi, di quante opere d’arte sarà protagonista?

 

WRAPPING STATION
IN COLLABORAZIONE CON MAIL BOXES ETC.

L’opera d’arte impacchettata è una dei simboli di Affordable Art Fair. Mail Boxes Etc. realizza la wrapping station dei sogni unendo al servizio di impacchettamento ad arte anche il servizio di consegna a domicilio delle opere d’arte. Per maggiori informazioni rivolgiti direttamente al desk Mail Boxes Etc. o allo stand della galleria da cui stai acquistando l’opera.

Wrapping station at Milan Affordable Art Fair 2019

 

Your Shopping Bag

(0) items in your bag

You have no items in your shopping cart.

1 item added to bag